CORSO ELEMENTARE DI DAMA

(Ultima revisione il 03.11.2003)

 


Indice

Capitoli:

                 

Appendici:

Le regole

 

Finali teorici

Elementi tattici

 

Il sorteggio delle aperture

Motivi tattici

 

 Il gioco inglese

Elementi strategici

   

La partita

   
     


 Presentazione

La dama è un gioco che ha origini molto antiche, di cui si trovano tracce in opere tramandateci dal mondo greco-romano, ma il primo trattato vero e proprio sul gioco della dama giunto fino a noi è stato scritto nel 1537 dallo spagnolo Torquemada. Le regole della dama sono molto semplici e sono patrimonio tradizionale di ognuno, infatti la dama è tipicamente il primo gioco su tavoliere che viene insegnato ai bambini. Ma il gioco in realtà è complesso: è stato calcolato che nella dama sono possibili più di 300 miliardi di miliardi di posizioni. Un numero enorme, che supera ogni capacità di memorizzazione e gestione umana. Il fascino del gioco della dama sta proprio nella sintesi di questi opposti: è il più semplice fra i giochi complessi.

Ma occorre fare una precisazione. La dama attualmente è diffusa in tutto il mondo di cultura europea, comprese Americhe e Oceania, ma, a differenza del gioco cugino degli scacchi, non si è arrivati ad una unificazione delle regole a livello internazionale, così permangono differenze anche rilevanti fra i vari paesi. In alcune nazioni (specialmente in Russia e Olanda) è praticata la cosiddetta "dama internazionale" che si gioca su damiera a 100 caselle, con 20 pedine per giocatore. Questa variante della dama non è per niente un gioco "semplice": ha una complessità paragonabile a quella degli scacchi, e molto maggiore del gioco su damiera a 64 caselle, popolare in Italia, Spagna e nel mondo anglosassone (con alcune differenze di regole).

Da secoli il gioco della dama trova cultori e studiosi. Esistono molte federazioni nazionali (fra cui la Federazione Italiana Dama, affiliata al CONI) e una federazione mondiale. Vengono organizzati regolarmente tornei nazionali ed internazionali. Esiste una letteratura specifica che comprende sia libri che riviste periodiche. Ma da sempre, proprio per la sua "semplicità", è molto diffuso un modo "ingenuo" di giocare a dama, ignaro di tattiche e strategie. Questo "Corso Elementare di Dama" si propone di fornire al giocatore "ingenuo" gli strumenti per comprendere il gioco e una base per un eventuale approfondimento.

 


Antonio Bellini